Sequestrata villetta a un sorvegliato speciale


Il provvedimento eseguito dalla Guardia di Finanza di Mantova a carico di una persona residente a Curtatone implicata in reati collegati alla criminalità organizzata calabrese

CURTATONE. Nell’ambito dell’attività di contrasto alla criminalità organizzata la Guardia di Finanza di Mantova ha sviluppato accertamenti, finalizzati al rispetto del regolare adempimento degli obblighi previsti dal Codice Antimafia nei confronti di soggetti sottoposti con provvedimento definitivo a una misura di prevenzione, dimoranti nella provincia di Mantova.

Nel corso di questi riscontri veniva individuata una persona, residente nel Comune di Curtatone, colpita da provvedimento definitivo della “sorveglianza speciale” emesso dal tribunale di Reggio Calabria nel 2014, in quanto coinvolta in reati di criminalità organizzata nell’ambito di una indagine sull’autostrada Salerno/Reggio Calabria. L’art. 80 del predetto codice prevede che chi è colpito da tali misure di prevenzione ha l’obbligo di comunicare, per dieci anni, ogni variazione del proprio patrimonio che superi la cifra di euro 10.329 (in precedenza la normativa prevedeva il limite di 20 milioni di lire) al Nucleo di polizia economico-finanziaria ove risiede. In particolare, il soggetto esaminato nel 2018 ha acquistato, da un fallimento, una villetta a schiera nel Comune di Curtatone, per un valore di circa 100.000 euro senza comunicare detta compravendita alla Gdf di Mantova.

La stessa persona è stata deferita a piede libero all’autorità giudiziaria avendo violato l’art. 76 del citato Codice Antimafia (che prevede la reclusione fino a sei anni e la multa di oltre 20.000 euro). Alla denuncia è seguita la richiesta di sequestro preventivo da parte della Procura di Mantova per cautelare i beni che, in caso di condanna, vanno sottoposti a confisca diretta o per un valore equivalente.

Sulla scorta dell’attività esperita, accogliendo le tesi investigative e la proposta della Procura, il gip di Mantova emetteva decreto di sequestro preventivo che veniva prontamente eseguito dai militari del Nucleo Pef della finanza di Mantova, sottoponendo a vincolo l’abitazione, che potrà passare, all’esito del processo, al patrimonio dello Stato. Il provvedimento, a seguito di ricorso presentato dalla parte, è stato confermato anche dal Tribunale del riesame.

Tale misura cautelare è stata voluta dal legislatore per controllare in maniera efficace i patrimoni di quelle persone che sono state condannate per taluni reati o sono soggette a misure di sorveglianza speciale. Le indagini eseguite dal Nucleo Pef e l’attenzione della Procura confermano l’importanza delle attività a contrasto di tutte le forme di criminalità economico-finanziaria che mirano a reprimere anche quei comportamenti che sembrano apparire poco lesivi del contesto economico ma che spesso sono sintomatici di tentativi di infiltrazione mafiosa nel tessuto economico-sociale del territorio.



Read More: Sequestrata villetta a un sorvegliato speciale

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/