In Valle d’Aosta stagione estiva a rischio per le case vacanza



Una piccola indagine, realizzata una decina di giorni fa su un campione di strutture extralberghiere, per capire lo status delle prenotazioni e delle richieste di alloggio per questa estate in Valle d’Aosta. Chi ha condotto questa ricerca, e cioè Patrick Therisod, rappresentante regionale delle Cav (Case e appartamenti adibite in modo non occasionale alle vacanze) e amministratore unico di Alp Apartments, delinea uno scenario ben preciso, e decisamente poco brillante: l’ipotesi di riempire i posti letto disponibili, almeno per il momento, è lontanissima dall’avverarsi. Anche Aosta, il capoluogo, che negli ultimi anni è molto cresciuta sotto il profilo dell’attrattività turistica, non lascia intravedere segnali di ripresa, con molti esercizi cittadini (fra ristoranti ed alberghi) nella maggior parte dei casi ancora chiusi in attesa di riaprire, forse, da metà giugno in poi.

Indice di occupazione vicino allo zero a giugno

Per quanto riguarda le case in affitto, “il problema della scarsa domanda – spiega Therisod al Sole24ore.com – sembra essere oggi riconducibile alle incertezze legate alle aperture delle frontiere nazionali e regionali. Nonostante il via libera agli spostamenti, molte limitazioni permangono ed è sentore di tutti che questa situazione di stallo prolungata abbia compromesso definitivamente il mese di giugno, come è giù avvenuto per marzo, aprile e maggio”. I dati raccolti parlano chiaro. L’indice medio di occupazione attuale delle strutture Cav valdostane (oltre un centinaio, per un totale di circa mille posti letto) per questo mese è vicino allo zero e pesano in tal senso le cancellazioni delle prenotazioni degli ultimi giorni, in molti casi favorite dal rimborso dell’acconto versato. Per salvare il resto della stagione, a detta degli intervistati, serve maggiore chiarezza a livello di comunicazione: per luglio si prevedono al momento presenze fra il 20% e il 30%, ad agosto si sale al 45% mentre per settembre l’indice di occupazione stimato riscende intorno al 10%.

Loading…

La questione prezzi

La situazione leggermente più positiva nelle vallate rispetto all’area cittadina di Aosta, che riflette il maggiore interesse verso luoghi a bassa urbanizzazione, non sembra in grado di riparare a un danno ritenuto “evidente, ma per cui è troppo presto per misurarne le reali dimensioni”. Fra limitazioni all’hospitality e variabili non calcolabili, la percezione degli addetti ai lavori è infatti di un probabile dimezzamento delle presenze e di un quasi certo dimezzamento del fatturato. “Al previsto calo del 50% – interviene Therisod – concorrono vari fattori, e fra questi il fatto che due delle Regioni più a rischio, Lombardia e Piemonte, sono i bacini di utenza più importanti per la Valle D’Aosta, così come lo sono i turisti svizzeri e francesi”.

L’idea di abbassare i prezzi degli alloggi per dare impulso a una domanda che difficilmente sarà sostenuta dalle presenze straniere, se le limitazioni rimarranno consistenti, non è però al momento contemplata. Tutti, secondo il sondaggio, hanno per ora mantenuto la medesima strategia tariffaria ritenendo questo parametro poco influente. “Oggi – sottolinea…



Read More: In Valle d’Aosta stagione estiva a rischio per le case vacanza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/