Giovanni Malagò rieletto presidente del Coni con l’80% dei consensi



Giovanni Malagò si riconferma alla guida del Coni per il suo terzo, e ultimo, mandato. La vittoria del presidente uscente è avvenuta alla prima votazione quella con il quorum, inamovibile, a 38 voti. Malagò ha ottenuto 55 preferenze (79,71% dei voti validamente espressi) contro le 13 di Renato Di Rocco (18,84%) e 1 di Antonella Bellutti (1,45%). Presenti nella sala del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa dove si è tenuto il Consiglio nazionale elettivo, 72 dei 74 aventi diritti, assenti per motivi di salute, il n. 1 della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il collega della Federazione Italiana Danza Sportiva, Enzo Resciniti. A completare lo scrutinio anche una scheda bianca e una nulla oltre al Commissario dell’Unione Italiana Tiro a Segno, Igino Rugiero, che ha scelto di non esprimere il proprio voto. Nelle due precedenti tornate elettorali che lo hanno visto prevalere, Malagò aveva ottenuto 40 voti contro i 35 di Raffaele Pagnozzi nel 2013 e ben 67 voti sui 75 aventi diritto quattro anni fa.

Le dichiarazioni

«Non mi risparmierò, cercherò quelle tredici persone che hanno votato per Renato per raccontargli cosa si potrà fare ancora insieme, gli dirò che si può essere forti e credibili anche in questi momenti di tempesta», le prime parole di Malagò dopo la vittoria. Nei discorsi dei tre candidati che hanno preceduto la votazione diversi i temi affrontati. Renato Di Rocco ha rilanciato l’idea di una televisione del Coni. «La chiusura del secondo canale di Rai Sport la tolto la possibilità di dare visibilità a tante discipline», ha dichiarato l’ex n. 1 della Federciclismo, «occorre un canale televisivo del Coni, anche attraverso Sport e Salute, perché pure pochi minuti in onda sono fondamentali per tutte le discipline. È possibile lavorare sul digitale, sul web o sull’ott».«Il pil dello sport rispetto a quello del paese paradossalmente è cresciuto, anche se di poco», ha sottolineato invece Malagò, «per questo possiamo andare a chiedere qualcosa in più e di diverso al Governo per la filiera dello sport. La politica ha due aspetti: è forte se siamo deboli e divisi, è debole se siamo uniti e mostriamo di avere le idee chiare». «Tante le persone che mi hanno chiesto di candidarmi, persone che si sentono invisibili nel contesto sportivo italiano», ha detto Antonella Bellutti, «L’attenzione per una candidatura al femminile si è ben presto trasformata in un’attenzione per una voce fuori dal coro». Per una donna presidente del Coni, invece, bisognerà ancora attendere.

Loading…

La nuova Giunta

Entrano nella nuova Giunta nazionale del Coni per il prossimo quadriennio Silvia Salis (vice presidente vicario), Norma Gimondi, Gabriele Gravina (Federazione Italiana Giuoco Calcio), Luciano Rossi (Federazione Italiana Tiro a Volo), Luciano Buonfiglio (Federazione Italiana Canoa Kayak), Giovanni Copioli (Federazione Motociclistica Italiana), Marco Di Paola (Federazione Italiana Sport Equestri), l’ex pallavolista Antonella Del Core e lo schermidore Paolo Pizzo in quota atleti, Emanuela Maccarani (Federazione Ginnastica d’Italia) tra i tecnici, Sergio D’Antoni per i Comitati regionali, Claudia Giordani (vice…



Read More: Giovanni Malagò rieletto presidente del Coni con l’80% dei consensi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/