Città, luoghi e Parchi vanto del BelPaese


Padova Urbs Picta, dipinti che hanno cambiato la storia

I grandi cicli affrescati della Padova del Trecento. Sono capolavori che segnarono una nuova era nella storia dell’arte, producendo un irreversibile cambio di direzione, l’avvento della prospettiva rinascimentale. Sono gli affreschi realizzati tra il 1305 e il 1397 da Giotto fino a Jacopo da Verona, passando per Guariento, Giusto de Menabuoi, Altichieri da Zevio e Jacopo Avanzi che ora campeggiano nella World Heritage List. La Padova Urbs Picta comprende tutto il ciclo pittorico degli otto edifici e complessi monumentali nel centro storico della città, tra i quali la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, e gli affreschi del Palazzo della Ragione. E’ il secondo sito Unesco della città, che è già nella lista con l’Orto Botanico.

Montecatini città delle grandi terme d’Europa

Montecatini, compresa nel sito transnazionale del circuito delle Grandi terme d’Europa per il suo complesso termale, come parte di una candidatura transnazionale promossa da Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, oltre che dall’Italia. 11 città situate in sette Paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Gli edifici e le strutture termali in questione sono tutti integrati in un contesto urbano complessivo che include un ambiente ricreativo e terapeutico gestito con cura nell’ambito di un paesaggio pittoresco e incarnano il significativo interscambio di valori umani e sviluppi nella medicina, nella scienza e nella balneologia”. Le Terme di Montecatini erano note già in epoca romana poi nel medioevo e nel trecento le qualità terapeutiche delle sue acque vengono definitivamente riconosciute.Nella lista Unesco della Toscana Montecatini si aggiunge così ai centri storici di Firenze e Siena, a Pienza, San Gimignano, alla Val d’Orcia, ai giardini e alle ville medicee, a Piazza del Duomo di Pisa e al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con le sue faggete vetuste. La Regione Toscana ha appena avviato il percorso per inserire il Paesaggio culturale del Chianti classico nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO.

La magia del centro storico di Firenze

L’impero di bellezza in riva all’Arno, che già comprendeva l’intero centro storico, acquisisce più spazio nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. E’ stato così ampliato il sito UNESCO del “Centro storico di Firenze”, iscritto sin dal 1982, riconoscendo l’eccezionale valore universale dell’Abbazia di San Miniato, della Chiesa di San Salvatore a Monte e delle Rampe, il piazzale Michelangelo, il giardino delle Rose e quello dell’Iris, e passa da 505 a 532 ettari.

Eccellenze italiane naturalistiche

Le antiche faggete dei parchi nazionali dell’Aspromonte e del Pollino sono i primi due siti calabresi riconosciuti dall’Unesco. Nel Pollino ci sono i faggi più antichi d’Europa, vecchi di 650 anni, uno splendore, il Pino loricato, un unicum in Italia e certamente raro a livello mondiale. E lo stesso battesimo è arrivato per la foresta nella Riserva statale degli Sfilzi nella Puglia garganica dopo il parere positivo espresso dall’IUCN (International Union for…



Read More: Città, luoghi e Parchi vanto del BelPaese

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/