L’Aquila e il Gran Sasso, dove batte un cuore verde e resiliente


È forse l’esperienza metaforica di questa estate la notte che si può trascorrere al Porta Rivera Hotel dell’Aquila. In fase di ristrutturazione, ha optato per arredare i locali al piano superiore della Stazione Ferroviaria che sta proprio di fronte e così dormendo affacciati sui binari – il treno per Sulmona è l’ultimo a partire quando ancora la notte è piuttosto giovane – si ha l’impressione di partire restando invece fermi dove ci si trova, con lo sguardo puntato sulle colline circostanti e i piedi reduci dalla passeggiata in salita nella città abruzzese 12 anni dopo il terribile sisma.

Vivere un intenso weekend a queste latitudini rappresenta anche un modo per dare un contributo felice al risveglio turistico di questa città capoluogo dell’Abruzzo, alle pendici del Gran Sasso, lambita dal fiume Aterno, che non si è mai accontentata di sentirsi affibbiare l’aggettivo resiliente. Anzi, si è rimboccata le maniche e se adesso da lontano il groviglio di gru fa pensare che il suo centro storico sia ancora un infinito cantiere, quando si è gioiosamente ingarbugliati nella sua trama di stradine, ci si accorge invece che la vita è ripresa con vigore e positività (quilaquila.it).

Loading…

La fontana delle 99 cannelle e il museo nell’ex mattatoio per iniziare la scoperta ascensionale

Accedendo da Porta Rivera, si è accolti prima dal Museo Nazionale d’Abruzzo ospitato provvisoriamente nell’ex mattatoio, dove, tra le varie curiosità espositive, colpiscono l’immaginazione dei bambini il mastodontico scheletro del Mammuthus meridionalis, mentre quella dei grandi è sollecitata dal gonfalone più grande del mondo nella tela più grossa della Terra. Quale splendore suscitano in ogni visitatore di sicuro le madonne tutte, scolpite e dipinte, dai maestri abruzzesi del Quattrocento e dei secoli successivi. La meraviglia è anche e soprattutto appena fuori: la piccola Chiesa di San Vito alla Rivera con le sue meridiane e la Fontana delle 99 cannelle – 6 singole, le altre 93 costituite da mascheroni (nella foto grande sopra) – stanno a simboleggiare gli altrettanti castelli del territorio che contribuirono alla fondazione de L’Aquila. La forma trapezoidale, la partitura di tasselli alternati in in pietra bianca e rosa, gli sbruffi di acqua e i volti buffi rendono questo luogo al tempo stesso bizzarro e metafisico.

Il Forte Spagnolo a L’Aquila

Quel forte spagnolo al centro della vita contemporanea della città

Salendo di qualche decina di metri, ci si ritrova nel centro storico, con le sue crepe vistose e le sue case rinate, i locali musicanti e le sue magnificenti strutture religiose. Rovine e restauri, sacro e profano che si scambiano di continuo la ribalta: ecco dunque la Basilica di San Bernardino dalla facciata rinascimentale un po’ michelangiolesca e gli interni barocchi, Santa Maria di Collemaggio – si trova appena fuori le mura, e ospita il mausoleo del papa Celestino V, figlio di contadini, eremita recalcitrante ad accettare la missione di guidare la Chiesa – e la cattedrale metropolitana dei Santi Massimo e Giorgio in cui si entra anche per svolgere un pensiero a chi ha perso la vita nel terremoto del 2009. I palazzi…



Read More: L’Aquila e il Gran Sasso, dove batte un cuore verde e resiliente

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/