Doppio turno soft per le superiori di Mantova: un giorno a settimana


Il tavolo in prefettura conferma la linea morbida per il rientro in classe. Stradoni: segni di calo nella circolazione del virus

MANTOVA. L’ultima parola spetta ora alla conferenza generale che la prossima settimana vedrà riunite tutte le istituzioni interessate, ma la strada resta quella indicata dal vertice tecnico di lunedì 23 agosto tra Tpl, Apam e presidi sposata ik 25 agosto dal tavolo prefettizio di raccordo tra sistema scolastico e trasporto pubblico locale, con la partecipazione del Comune di Mantova e della Provincia: doppio turno soft per il ritorno sui banchi nelle scuole superiori cittadine.

Vale a dire: ingresso alle 10 un solo giorno a settimana per ogni classe e turno unico alle 8 per tutti il sabato. Intanto sul fronte diffusione dei contagi il direttore generale dell’Asst Raffaello Stradoni si dice «moderatamente ottimista» mentre torna a ribadire l’appello a vaccinarsi.

Doppio turno soft

Mentre nel resto della Lombardia gran parte delle altre province sembra indirizzata verso ingressi scaglionati su più giorni a settimana per tutte le classi, dal tavolo prefettizio viene fatto presente che la linea mantovana al momento è la più soft con un solo giorno a settimana di ingresso alle 10 per ogni classe, a rotazione, e il sabato turno unico per tutti gli studenti con settimana lunga.

Un risultato, viene sottolineato, raggiunto grazie allo sforzo fatto da Comune e Provincia per reperire le aule aggiuntive necessarie a garantire la presenza in classe del 100% degli alunni delle superiori cittadine evitando così per il nuovo anno scolastico il ricorso alla didattica a distanza e riducendo il più possibile i disagi per le famiglie.

Le anticipazioni sulle linee guida regionali attese per i prossimi giorni dovrebbero confermare d’altronde questo orientamento per riuscire a coniugare gli studenti in presenza al 100% con la capienza all’80% sugli autobus.

Il cerchio si chiuderà la prossima settimana dopo una serie di ulteriori incontri tecnico organizzativi per far fronte ad alcune problematiche (a partire da quella che vede un gran numero di docenti impegnati in più istituti) e interlocuzioni anche con ireferenti del sistema ferroviario per l’attivazione di corse aggiuntive realizzate con autobus sostitutivi, come già lo scorso anno, in base alle necessità delle scuole.

Stradoni: circolazione virus in calo

«La situazione va discretamente, la circolazione virale sembra aver raggiunto il plateau e c’è qualche segno di calo, ora vedremo con la ripresa delle scuole e la fine del periodo estivo come prosegue ma tenderei ad essere moderatamente ottimista»: così il direttore generale dell’Asst Raffaello Stradoni che il 25 agosto ha fatto il punto della situazione, riprendendo la consueta diretta Facebook del mercoledì, affiancato con il responsabile dei pronto soccorso mantovani Massimo Amato.

«C’è una buona risposta alle vaccinazioni – ha aggiunto – abbiamo ricevuto un aumento di disponibilità di dosi e stiamo facendo…



Read More: Doppio turno soft per le superiori di Mantova: un giorno a settimana

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Live News

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.