Mantova, in piazza contro il doppio turno a scuola, anche i sindacati chiamano alla


NICOLA FOSSELLA

Lunedì la manifestazione di Cgil, Cisl, Uil e Snals: «È mancata la volontà politica di pensare ad altre soluzioni»

MANTOVA. In piazza contro il doppio turno nelle scuole superiori del capoluogo: la chiamata alla protesta è dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Snals, che sposano le ragioni di docenti, personale scolastico, genitori e studenti già mobilitati. L’appuntamento è lunedì in piazza Sordello dalle 10.30 alle 12.30. S’arroventa e inasprisce il dibattito sulla ripresa dell’anno scolastico, a meno di tre settimane della prima campanella. A ravvivare la fiamma dell’esasperazione era stata la decisione del tavolo tecnico coordinato dalla prefettura. Il nodo è sempre nel trasporto scolastico: con il 100% degli studenti ammessi in presenza e l’80% della capienza autorizzata per gli autobus, resta fuori una quota di ragazzi che non si riesce a servire nemmeno ricorrendo ai ditte di noleggio. Quindi, avanti con gli ingressi scaglionati alle 8 e alle 10.

Morale, la memoria recente dei disagi del doppio turno, sovrapposti e intrecciati ai guasti della didattica a distanza, ha innescato la protesta di famiglie e docenti. I timori di un altro anno accidentato si sono tradotti in petizioni e propositi di resistenza, finendo col travolgere anche gli sforzi messi in campo da scuole, Agenzia per il trasporto pubblico locale (Tpl) e gestore del servizio (Apam) per trovare una quadra. Da Apam arriva la conferma di una soluzione che limiterebbe a un solo giorno alla settimana, per ogni singola classe di ciascun istituto, il disagio dell’ingresso alle 10 (leggi pagina a fianco). Ma la battaglia di docenti e famiglie è anche di principio, muove dall’evidenza che a un anno e mezzo dal contagio globale l’orizzonte dei problemi non è mutato.

«Il doppio turno per le sole scuole della città di Mantova, non risolve alcuno dei problemi che tenta di affrontare, ma peggiora decisamente la qualità della didattica – denunciano Salvatore Militello (Cisl), Pasquale Andreozzi (Cgil), Roberta Marzano (Snals) e Felice La Macchia (Uil) – Nelle scuole superiori, infatti, gli ingressi differenziati hanno arrecato disagio alle famiglie, costrette a riorganizzare il timing giornaliero sostenendo inevitabili costi, senza che ciò favorisse l’effettiva ripresa della qualità dell’attività didattica».

Severo il giudizio che i sindacati riservano ad Apam («ha continuato ad asserire l’impossibilità di reperimento di mezzi di trasporto alternativi, malgrado l’esperienza di altre realtà provinciali limitrofe dimostrasse che così non è») e all’Agenzia per Tpl («è possibile che dopo due anni non abbia trovato risorse adeguate per scongiurare un esito che scarica solo sugli studenti e le famiglie il peso delle mancate decisioni che potevano, e dovevano, essere adottate con tempi distesi?»). Sonora la bocciatura del sistema: «È mancata la volontà politica e organizzativa di pensare e adottare soluzioni diverse. È mancato da…



Read More: Mantova, in piazza contro il doppio turno a scuola, anche i sindacati chiamano alla

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/