Ritorno a scuola, ingressi e bus: tutte le variazioni – Cronaca


Trovate questo articolo all’interno della newsletter “Buongiorno Milano”. Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

In alcune province il modello è ormai definito, in altre si partirà con sperimentazioni da confermare o revocare in un secondo momento, in altre ancora manca un’intesa con l’Ufficio scolastico regionale. È questo il puzzle di soluzioni e situazioni con il quale la Lombardia si affaccia al primo giorno del nuovo anno scolastico e alla sfida che la riapertura delle scuole porta con sé, quella di conciliare tre priorità diverse: garantire la didattica in presenza agli studenti di ogni ordine e grado, rispettare il limite di capienza sui mezzi del trasporto pubblico locale, fissato all’80% della capienza complessiva, e mantener ferme le norme utili a scongiurare la diffusione del coronavirus. Tre le azioni sulle quali si è lavorato in queste settimane nei tavoli presieduti dai Prefetti lombardi: differenziare gli orari di ingresso a scuola, potenziare le corse di bus, tram, treni e metropolitane ma anche rimpolpare le fila dei controllori, attraverso i fondi per i servizi aggiuntivi messi a disposizione dal Governo, in modo da aumentare le verifiche sull’uso delle mascherine nelle stazioni e a bordo dei mezzi. Provincia per provincia, ecco quali azioni si è concordato di mettere in campo.




A Milano e hinterland si è deciso di scaglionare gli ingressi nelle scuole: il 70% degli studenti entrerà in classe alle 8, il restante 30% entrerà in classe alle 9.30. Atm, l’azienda del trasporto pubblico milanese, mette in strada 120 navette esclusivamente dedicate ai 32 istituti scolastici più frequentati della città e del primo hinterland. Un’iniezione di mezzi resa possibile anche dal noleggio di bus di aziende di trasporto private. Contestualmente le linee di superficie saranno servite da 80 mezzi in più del solito, mentre in metropolitana, nelle ore di punta, saranno aggiunti 8 treni, per un totale di 25mila corse giornaliere su strada e 2.400 corse giornaliere lungo le linee sotterranee.

Doppio turno di ingresso a scuola anche nelle province di Lodi e di Monza e Brianza. Nel caso di Lodi il 50% degli studenti dovrà entrare in classe entro le 7.45 e l’altro 50% entro le 9.15. Orari diversi per Monza e la Brianza: in questo caso il 50% degli studenti è atteso a lezione per le 8 e il restante 50% per le 9. Pavia fa capo alla stessa Agenzia del Trasporto pubblico locale di Milano, Monza e Lodi ma, a differenza di queste province, ha optato per un unico ingresso a scuola e saranno gli istituti a fissarne l’orario. Ma sono disponibili bus su prenotazione solo per gli studenti. Avanti con le altre province nelle quali si è già definito il modello. Tra queste…



Read More: Ritorno a scuola, ingressi e bus: tutte le variazioni – Cronaca

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/