Milano, da Baggio a Gratosoglio arriva la festa della “lettura intorno”



Promuovere la lettura e i libri con azioni sul territorio, soprattutto nei quartieri di periferia. Domenica 19 settembre 2021 si tiene la festa de La lettura intorno, il progetto promosso dall’Associazione Bookcity Milano e ideato con Fondazione Cariplo, che tra poco compirà un anno. Nella Settimana Europea della Mobilità, e in occasione dell’AbbracciaMI Day, La lettura intorno incontra AbbracciaMI, la circle line di Lacittàintorno, un percorso che corre attorno alla città di Milano e unisce persone, attività e luoghi, attraversando gli spazi urbani abitati e in trasformazione.

Nei quartieri Baggio, Stadera-Chiesa Rossa-Gratosoglio e Corvetto-Chiaravalle, tappe della circle line AbbracciaMI ma anche luoghi de La lettura intorno, si terranno letture, incontri, laboratori, spettacoli e proiezioni, per adulti e bambini, organizzati e promossi dalle realtà culturali presenti sul territorio quali biblioteche, librerie, teatri, associazioni, cooperative… Seguendo la mappa di AbbracciaMI, sarà possibile raggiungere le sedi in bicicletta spostandosi da un quartiere all’altro per partecipare agli eventi su un percorso interamente ciclopedonale. 

A Baggio, la Biblioteca Baggio ospiterà la presentazione del libro In Strada. Azioni partecipate in spazi pubblici di Monica Guerra e Lola Ottolini (Corraini Edizioni), e coinvolgerà il pubblico in azioni urbane partecipate, tra cui un’esplorazione alla ricerca di piccole creazioni in terracotta da conservare o rimettere in circolazione in altri luoghi, e una piantumazione delle aiuole per la creazione di una biblioteca tra gli alberi. Sempre alla Biblioteca Baggio, un incontro-spettacolo con il giocoliere/acrobata Claudio Cremonesi e una rivisitazione femminile delle Avventure di Pinocchio. Alla Libreria Mariclò, spazio ai libri per ragazzi con le presentazioni di Ibra raccontato ai ragazzi e Lukaku raccontato ai ragazzi, insieme all’autore Emanuele Giulianelli (Piemme, Il battello a vapore), e Max e Sp@ccaossa con l’autore Claudio Gobbetti e Michele Ricciardi (Sassi). 

Presentazioni di libri anche nel quartiere Stadera-Chiesa Rossa-Gratosoglio, ospitate dalla Biblioteca Chiesa Rossa: Autopsia di una felicità mancata di Annalisa Marinelli (Iacobelli editore) e Gli orrori della colonna infame. La storia del giudice Francesco Coco che sfidò le Brigate rosse fino alla perdita della vita di Giuseppe Deiana (Iskra), eccezionalmente il giorno prima, sabato 18 settembre. Sempre alla Biblioteca Chiesa Rossa, un omaggio alla partigiana ambientalista Laura Conti e a Wangari Maathai, ecologista e premio Nobel per la pace, e un laboratorio artistico per bambini sulla cura dell’ambiente. All’Arena Chiesa Rossa, presentazione del libro Memorie del Calabozo di Mauricio Rosencof ed Eleuterio Fernández Huidobro (Iacobelli editore) con successiva proiezione del film Una notte di 12 anni – La vera storia di José Pepe Mujica. Eroe per la libertà di Alvaro Brechner. All’ex Fornace Alzaia Naviglio Grande e al MaMu (Magazzino Musica), laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni. Laura Conti sarà protagonista di un evento in tre tappe organizzato da PACTA . dei teatri: partenza…



Read More: Milano, da Baggio a Gratosoglio arriva la festa della “lettura intorno”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/