I sette tratti della personalità di un gatto



I gatti in quanto animali domestici sono vittime di pregiudizi e meno studiati rispetto ai loro eterni rivali (i cani): si tende a pensare ai felini come a creature imprevedibili e ancora un po’ selvatiche, che sopportano la nostra compagnia ma non stringono con noi legami forti come quelli dei cani. È il motivo per cui, nonostante siano il pet più diffuso al mondo, ci sono molti meno studi sulla personalità dei gatti, e una comprensione più limitata del loro comportamento.

Gatti di razza. Hannes Lohi è un ricercatore finlandese dell’università di Helsinki che, insieme a un gruppo di colleghi, ha deciso di cominciare a riempire questo buco di conoscenze, e ha disegnato quello che lui stesso descrive come “lo studio più completo e significativo che sia mai stato fatto sull’argomento”: un lavoro che ha portato il team a definire la personalità dei gatti in sette diversi tratti, tutti molto variabili tra le diverse razze. I risultati sono pubblicati sulla rivista Animals.

Uno dei problemi degli studi comportamentali sui gatti è che è molto difficile riprodurre situazioni domestiche e “normali” in un contesto di laboratorio, e quasi impossibile sperare che l’animale si comporti come farebbe a casa. Ecco perché lo strumento più potente a disposizione di chi studia l’argomento sono i sondaggi fatti con i padroni, per i quali è possibile monitorare il comportamento del loro animale anche su periodi prolungati di tempo, invece che nelle poche ore che il gatto rimane in laboratorio.

Intervista col gattino. Per questo studio, Lohi e il suo team hanno “intervistato” i padroni di un totale di 4.300 gatti, rappresentanti di 26 razze diverse, sottoponendo loro un questionario immenso per un totale di 138 diverse domande. L’analisi dei dati, e il confronto con altri studi precedenti, hanno permesso al gruppo di ricerca di individuare sette diversi tratti della personalità dei gatti.

I primi cinque tratti sono facili da capire: giocosità (e più in generale propensione all’attività fisica), paura, aggressività verso gli umani, facilità a socializzare con loro e con gli altri gatti. Gli ultimi due (problemi con la lettiera e pulizia eccessiva) richiedono qualche spiegazione in più: entrambi sono, infatti, sintomi di una qualche forma di stress, e funzionano da campanello d’allarme che indica che qualcosa non va.

sette personalità. Nello studio si legge inoltre che ci sono differenze anche molto evidenti tra le razze nell’espressione di questi sette tratti: il Blu di Russia per esempio è quella che si spaventa più facilmente, mentre l’Abissino è il più coraggioso, il Bengala è il più attivo mentre il Turco Van quello più aggressivo (verso gli umani e gli altri gatti). Il prossimo passo per il team sarà utilizzare metodi ancora più complessi per studiare il comportamento dei gatti, che tengano conto anche dell’età, del sesso, dello stato di salute e dei fattori ambientali: l’obiettivo è quello di costruire un modello affidabile del carattere felino, che ci aiuterà a comprenderli meglio e a sapere quindi come prenderli.





Read More: I sette tratti della personalità di un gatto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/