domani evento conclusivo di ‘Uno, nessuno, Centocelle!’



E’ in programma domani, sabato 18 settembre, “E luce fu, atto finale”, l’evento conclusivo di “Uno, nessuno, Centocelle!”, il progetto vincitore del bando Mibact Cultura Futuro Urbano nato dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico Statale Francesco D’Assisi e i due partner Fusolab 2.0 e Flyer, con il supporto di Open Heritage e Council of Europe e in collaborazione con Luis, a.Dna, Ultraviolet.to, CooperACTiva, Co-Roma, e LabGov.City.

L’appuntamento è alle 20 in Piazza dei Mirti dove verranno proiettati i tre videomapping in programma. Il primo, “Ad un bambino scultore”, è animato dai disegni dei bambini di Centocelle realizzati durante il workshop di videomapping che ha avuto luogo al Fusolab, nel mese di giugno, all’interno del progetto “Outdoor Education” finanziato dalla Regione Lazio. Si prosegue poi con il collettivo di artisti multimediali Otolab e il loro “Spora”, progetto audiovisivo di mapping in cui eventi celati dagli elementi architettonici dell’edificio si manifestano tramite la loro germinazione proponendo una metafora della fioritura culturale generata dall’incontro e dall’espansione di collettività. A concludere le performance sarà FLxER, collettivo di creativi audiovisual, che con “No Borders” sognano un mondo senza confini, in un momento storico fatto di divisioni, proiettando sugli edifici della piazza geometrie che si ribellano ai “bordi” imposti dall’architettura.

Alle 21, inoltre, verrà inaugurata l’installazione luminosa sulla facciata del Liceo Scientifico Statale Francesco D’Assisi in Viale della Primavera 207. “Urban Oracle”, opera dello studio di interaction design Ultraviolet.to, svela le parole suggerite dagli stessi abitanti di Centocelle per descrivere il quartiere. Gli aggettivi sono stati raccolti negli ultimi mesi attraverso il gioco Centoparole, un ibrido tra cruciverba e Scarabeo a cui le persone hanno partecipato sia in versione digitale sul sito di “Uno, nessuno, Centocelle!” che su quelle cartacee disseminate per il rione.

Sarà un database condiviso a far vivere di luce l’installazione, i cui diversi colori saranno decisi direttamente dalle attività che animano il territorio: associazioni locali, enoteche, spazi aggregativi, ciclofficine, librerie, osterie, botteghe artigiane, frutterie, gelaterie e banchi del mercato rionale. A queste realtà è stata distribuita la smart lamp di UNC, una lampada interattiva connessa con l’installazione luminosa il cui colore si potrà modificare a seconda del “mood” del momento grazie a uno speciale telecomando. “Urban Oracle”, opera site specific permanente che resterà patrimonio di Centocelle, si colorerà in tempo reale con i diversi cromatismi rappresentativi delle attività del territorio.

Altri due capitoli fondamentali di questo lungo progetto sono stati i murales degli artisti Etnik (Alessandro Battisti) e Croma (Claudia Romagnoli). Il primo, “Botanica Resistente”, realizzato dallo urban artist italo-svedese (affiancato da Mirko Pierri, curatore di arte urbana per l’associazione a.DNA), ha trasformato in opera…



Read More: domani evento conclusivo di ‘Uno, nessuno, Centocelle!’

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/