dibattito a Formello sul fine vita



Sarà presentato il 24 settembre (ore 18.30) al Palazzo Chigi di Formello il libro, scritto a quattro mani, da Marino Collacciani e Marina Ripa di Meana, ‘Ora ti curo io’, che ritorna di prepotente attualità anche sullo sfondo del referendum sull’eutanasia legale. Al tavolo dei relatori l’avvocato Nino Marazzita, la contessa Patrizia de Blanck, la storica della moda Silvana Pascale Augero, la psicoterapeuta Paola Notargiovanni, già dirigente psicologo presso l’Ospedale Sant’Andrea. L’attore di teatro Gianluigi Augero leggerà alcuni significativi passi del libro

“Quando stiamo bene diamo per scontata la vita. Invece, quando le forze diminuiscono piano piano, godi dei privilegi della giornata, delle cose belle”. Così Marina Ripa di Meana, scomparsa il 5 gennaio del 2018 a causa del male incurabile che l’aveva colpita 17 anni prima, si raccontava agli amici più stretti. Emozioni e intensi spaccati inediti di vita sono riassunti nel libro ‘Ora ti curo io – Ho preso il cancro per le corna’, scritto da Marino Collacciani (Cuzzolin Editore), amico per 42 anni di Marina e suo primo ufficio stampa.

Il racconto di una battaglia contro il tumore, tra cambi di terapia e sofferenze ma sempre nel segno della dignità e di una diffusa ironia

Nel libro, il racconto di una battaglia contro il tumore, tra cambi di terapia e sofferenze ma sempre nel segno della dignità e di una diffusa ironia, col coraggio di una visionaria doc, di una rivoluzionaria antesignana sui temi di attualità. Non a caso Marina Ripa di Meana, sofferente e stanca di combattere, si è lasciata cadere nel sonno il 5 gennaio del 2018, avvalendosi dell’assistenza dell’Associazione Luca Coscioni. La stessa che aveva visto protagonista dj Fabo – al secolo Fabiano Antoniani – condotto al suo addio alla vita in una clinica svizzera il 27 Febbraio del 2017 da Marco Cappato.

L’esponente radicale ha rischiato 12 anni di carcere ma è stato assolto, pur lasciando aperta una ‘vacatio legis’, non colmata dal Governo nonostante l’espressa richiesta dei giudici di Cassazione. Il libro è uscito postumo vendendo migliaia di copie, ma il manoscritto originale non è stato toccato neanche in una virgola dall’autore Marino Collacciani che oggi fa notare come quel sottotitolo. ‘Ho preso il cancro per le corna’, equivalga a un’avvisaglia. Ovvero, in quale modo una malattia letale possa essere gestita in modo estremo, quando le speranze di vita sono ridotte al lumicino e, comunque, destinate a spegnersi in un mare di sofferenze.

sindaco Formello,”quello del testamento biologico è un tema da tempo sul tavolo della giurisprudenza ed è giusto che la materia venga regolamentata da una legge che contemperi le esigenze del malato”

Un quadro complesso, ma facilmente fruibile che restituisce Marina al suo reale aspetto umano, quello che la gente ha saputo scorgere, apprezzare ed amare. Un libro che a tre anni di distanza torna di estrema attualità sullo sfondo del referendum sull’eutanasia legale che ha già raggiunto e superato ampiamente le firme necessarie (900mila rispetto alle 500mila richieste). Un tema, quello della crescita…



Read More: dibattito a Formello sul fine vita

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/