Produzione alimentare e gas serra



Quando si tratta l’argomento del riscaldamento globale e dell’emissione di gas serra, i combustibili fossili sono ciò su cui, per prima cosa, si punta il dito. Ma le attività umane che causano le emissioni che influenzano la chimica dell’atmosfera della Terra non sono limitate alla produzione di energia: ve ne sono altre che concorrono in modo altrettanto importante, come l’agricoltura e l’allevamento.
 
In termini tecnici, il settore che include l’agricoltura, l’allevamento e la gestione del suolo e delle foreste è denominato AFoLU (Agriculture, Forestry and other Land Use). La lavorazione del suolo, il trasporto di colture e bestiame, la gestione del letame e tutti gli altri aspetti della produzione alimentare a livello mondiale hanno prodotto emissioni di gas serra per oltre 17 miliardi di tonnellate all’anno nel 2010 (si stima che nel 2019 siano salite a 36 miliardi di tonnellate): è quanto ha messo in luce uno studio pubblicato su Nature Food. Gli alimenti di origine animale hanno rappresentato il 57 percento di tali emissioni e quelli di origine vegetale il 29 percento – il rimanente è legato ad altre gestioni del suolo.

Un lavoro meticoloso. Stando ai ricercatori questi valori sarebbero più affidabili rispetto studi precedenti in quanto basati su dati relativi a ben 171 colture e 16 alimenti animali provenienti da più di 200 Paesi. Per l’elaborazione dei dati sono stati utilizzati modelli informatici molto elaborati per calcolare le quantità di anidride carbonica, metano e protossido di azoto prodotte dai singoli elementi del sistema alimentare globale, inclusi il consumo e la produzione.
 
Per lo scienziato del clima Atul Jain (Università dell’Illinois), uno degli autori della ricerca, «se si vogliono controllare tali emissioni è necessario avere una buona base di riferimento e i dati ottenuti sono i più precisi e in linea con le stime più recenti». I valori delle emissioni sono più alti rispetto a lavori precedenti perché si è tenuto conto anche delle pratiche di gestione dei terreni agricoli, come l’irrigazione e la semina, nonché delle attività al di fuori dell’azienda agricola, come la lavorazione e il confezionamento, attività più complesse da tracciare. «È davvero importante essere i più dettagliati possibile per sapere dove concentrare la ricerca e le politiche di riduzione delle emissioni», aggiunge Liqing Peng, del World Resources Institute.

Emissioni per tipo di alimento. Tra i prodotti alimentari esaminati dallo studio risulta che la principale responsabile delle emissioni di gas serra è la produzione di carne bovina, la quale rappresenta il 25 per cento del totale. Tra i prodotti di origine…



Read More: Produzione alimentare e gas serra

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/