Germania al voto per scegliere il dopo Merkel. Alleanza “Giamaica” la preferita


Giamaica, Germania, Semaforo, Kenya: mercati stabili, Borsa al rialzo, rendimenti dei Bund piatti o in lieve aumento. Coalizione rosso-rosso-verde: Borsa in calo e rendimenti dei Bund in netto rialzo.
Mercati e mondo delle imprese hanno già votato. Tra le coalizioni a tre partiti ipotizzate negli scenari politici futuri dopo il voto di oggi, è la Giamaica (nero, verde, giallo) formata da Cdu-Csu, Die Grünen e i liberali Fdp quella che piace di più ai mercati in assoluto: è la favorita degli investitori istituzionali e degli imprenditori tedeschi perché tra tutte è considerata la più vicina all’industria e alla tradizione dell’economia sociale di mercato.

I verdi entrerebbero in un governo tripartitico che sarebbe guidato dal leader della Cdu Armin Laschet, che notoriamente ha un debole per i liberali e che punterebbe principalmente sull’appoggio dell’Fdp: questa coalizione garantirebbe maggiori progressi verso la neutralità climatica, aumentando gli investimenti pubblici per la modernizzazione verde e la digitalizzazione del Paese, limitando il ricorso al debito pubblico.

Loading…

Poco probabile la coalizione “Germania” Cdu-Spd-Fdp

Ai mercati e alla Borsa va bene anche la coalizione Germania (nero, rosso, giallo) perché Cdu, Spd e Fdp sono stati già partner di governo sotto la guida della cancelliera Angela Merkel: è una garanzia di continuità e stabilità. Ma questa coalizione, in base ai sondaggi, è tra le meno probabili.

Il mondo finanziario e le imprese, a eccezione del mercato immobiliare, sono oramai pronti a tollerare e sperare nel meglio in uno scenario con l’Unione Cdu-Csu all’opposizione. La coalizione “semaforo” (rosso, giallo, verde) con un governo guidato dal moderato socialdemocratico Olaf Scholz può modernizzare la Germania e traghettarla verso la neutralità climatica senza una politica sociale troppo aggressiva, perché l’Fdp sarebbe lì a tirare il freno. In questa coalizione la Germania aumenterebbe investimenti pubblici e debito pubblico per imprimere un’accelerazione alla transizione verde e alla digitalizzazione: i mercati confidano nella capacità di Scholz di arginare le pressioni dall’ala più a sinistra dell’Spd e dei Verdi con debito eccessivo. La politica fiscale di un governo Scholz userebbe tutta la flessibilità possibile per potenziare gli investimenti, mantenendosi dentro la cornice della disciplina di bilancio, puntando al ritorno al pareggio e alla riduzione futura del debito/Pil: traguardi di medio-lungo periodo che rassicurano i mercati.

I mercati sono pronti ad accogliere una coalizione Kenya (nero, rosso e verde), che sarebbe una grande coalizione GroKo come quella attuale, potenziata con il turbo verde: ma questo scenario, per i commentatori politici tedeschi, è tra i meno probabili.



Read More: Germania al voto per scegliere il dopo Merkel. Alleanza “Giamaica” la preferita

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/