Levi Della Torre: mare, pesci, lavatrici, variazioni sull’acqua tra natura e


Ci sono bagnanti, tenui battigie, lavelli, bestie d’allevamento che presentendo la pioggia imminente si agitano nel recinto. «In una tela gli animali affogano, ma il diluvio che li sommerge non ha nulla di biblico, purtroppo è una una questione d’attualità». Sono 55 le “Variazioni sull’acqua” che Stefano Levi Della Torre da martedì e fino al 17 ottobre porta, ovviamente non per caso, alla Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano 5 inaugurando così la nuova stagione dello spazio di Mm. 

 

Nato a Torino nel ‘42, Levi Della Torre si è laureato a Milano, dove vive, in architettura al Politecnico per poi tornarci a lungo anche da prof. Raffinato ed eclettico scrittore di saggi e libri che spaziano da letture della Commedia di Dante ad argomenti ebraici, dalla metafisica e la laicità in Giacomo Leopardi alla critica d’arte, è da pittore che firma gli olii e i disegni scelti per raccontare le molte forme dell’H2O. Opere non realizzate per l’occasione ma individuate per attinenza col soggetto ed estratte dall’archivio. 

Stefano Levi Della Torre 

 

Lo stile è fieramente figurativo, e del resto l’artista non nasconde una certa diffidenza per l’avanguardia. «In esergo proprio al libro su Dante ho scelto una frase che trovo di un’intelligenza travolgente presa da Giambattista Vico, poeta della filosofia. “La fantasia, ch’altro non è che memoria dilatata o composta”. Vede, io ritengo che tutto nasca dall’esperienza, credo conti ricomporre la memoria e ritrovare così la meraviglia in quel che ci circonda, vedere come i bimbi lo straordinario nell’ordinario, non nell’eccezionale». 

Un’opera in mostra 

 

E come un bambino, Levi Della Torre ricorda l’abbraccio saldo della madre che così lo teneva entrando in acqua proteggendolo dalle onde. «Piccola onda si intitola il quadro che ho scelto per il manifesto, ed è un paradosso perché è la tela più grande dell’allestimento. Così come del resto ai bambini le onde sembrano tutte grandi». Il mare agitato dei quadri è quello di Alassio, e di Alassio è sempre la finestra che a un centinaio di metri di quota guarda al mare. «È la vista di quello che oggi è il mio studio, uno studio speciale ereditato da Carlo Levi, mio zio». Cioè dall’autore di Cristo si è fermato a Eboli, che come il nipote era anche pittore. «Fu il mio maestro e forse per contraddirne lo slancio nelle pennellate, forse un tempo inseguivo rappresentazioni puntigliose. Ma non c’è dubbio che io abbia iniziato copiandolo come è giusto fare quando si impara». 

 

Le suggestioni alla Centrale riflettono una certa attenzione per il rapporto tra l’acqua e la tecnologia umana, tra cultura e natura. «Nel caso della lavatrice c’è più il senso di rilevare l’oggetto come una meraviglia della complessità meccanica — aggiunge Levi Della Torre — leggere l’aspetto dell’elettrodomestico come la facciata di una cattedrale. Ma nella veduta di un campo dove si coglie la…



Read More: Levi Della Torre: mare, pesci, lavatrici, variazioni sull’acqua tra natura e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/