Lo stallo politico tedesco non fa paura. Europa in rialzo, Francoforte in testa


(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Prima seduta della settimana positiva per le Borse europee, che proseguono sulla via imboccata nella precedente ottava. L’esito delle elezioni tedesche, sostanzialmente in linea con le previsioni della vigilia, non intacca il mood positivo degli investitori, anche se per capire chi governerà a Berlino bisognerà attende l’esito dei negoziati tra i partiti, che non si concluderanno con ogni probabilità prima della fine dell’anno. Così sono tutti positivi gli indici del Vecchio Continente, con il DAX 40 di Francoforte in prima fila, con un rialzo arrivato anche a un punto percentuale. Bene anche il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, l’IBEX 35 di Madrid, il Ftse 100 di Londra e l’AEX di Amsterdam.
Gli investitori salutano con favore anche l’assenza di nuove brutte notizie sul fronte Evergrande, pur mantenendo alta l’attenzione sulle mosse di Pechino, dove la stretta regolamentare imposta dall’esecutivo a numerosi settori economici potrebbe estendersi al comparto finanziario. Tutto questo mentre continua il rally del prezzo del petrolio sulla prospettiva che l’attuale livello di output di greggio faticherà a soddisfare una domanda di energia in crescita.

Per gli analisti in Germania notizie senza sorprese

«No news is good news»: il risultato delle elezioni politiche in Germania, che sostanzialmente conferma le previsioni della vigilia, esclude una possibile coalizione rosso-rosso-verde e manda ai «tempi supplementari» l’esecutivo uscente guidato da Angela Merkel, che manterrà la guida del Paese nel corso dei lunghi negoziati per la definizione della nuova maggioranza di governo, è accolto positivamente dai mercati azionari europei. «Dal punto di vista economico e dei mercati finanziari, la grande notizia è che una potenziale coalizione con Spd, Verdi e Die Linke non può raggiungere la maggioranza, il che riduce l’incertezza per i mercati in vista dei negoziati di coalizione», commenta Reto Cueni, capo economista di Vontobel. Che il potenziale avvento di un governo rosso-rosso-verde fosse ritenuto «il rischio principale» di questa tornata elettorale è confermato da un report di Goldman Sachs sul mercato immobiliare tedesco, che riporta i timori dei proprietari «per le potenziali conseguenze avverse sulla regolamentazione». Con l’opzione «di sinistra» non più sul tavolo, i mercati sembrano non avere particolari preferenze tra i due esiti più probabili dei negoziati: la coalizione «semaforo» guidata dalla Spd (con Liberali e Verdi) e quella “Giamaica” che manderebbe i socialisti all’opposizione e la Cdu-Csu al governo.

Loading…

In luce Leonardo ed Eni, in coda Amplifon

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, si mettono in luce Eni e Unicredit. Tra le migliori Leonardo – Finmeccanica: contribuiscono a mettere sotto i riflettori i titoli del gruppo, spiegano dalle sale operative, le indiscrezioni su un’offerta all’Esercito italiano per il programma Aics (Armored infantry combat system). Resta indietro invece A2a, mentre il calo dell’avversione al rischio penalizza le utility. In coda Amplifon e Diasorin, che ha girato in negativo dopo un avvio positivo.

La Doria si allinea a prezzo…



Read More: Lo stallo politico tedesco non fa paura. Europa in rialzo, Francoforte in testa

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/