Perché il mondo è così com’è?

Perché il mondo è così com’è? Come siamo arrivati qui? Succede tutto per una ragione, o qualcosa è lasciato al caso?

Queste sono alcune delle domande a cui Sean Carroll, biologo evoluzionista e professore di biologia molecolare e genetica all’Università del Slot Online Wisconsin-Madison, cerca di dare risposta nel suo libro “A series of fortunate events”. Non è il primo: nel corso dei secoli filosofi e pensatori si sono posti le stesse domande, domandandosi sostanzialmente perché esistiamo.

«Nulla accade per caso, tutto secondo ragione e necessità», affermava il filosofo Situs Slot Terbaru greco Leucippo. «Viviamo come fosse per caso, e dal caso siamo governati», sosteneva al contrario Seneca 400 anni dopo.

Carroll concorda con la visione di Seneca: secondo il biologo è il caso a governare il mondo, l’evoluzione, i cambiamenti che creano nuove Judi Slot Online Jackpot Terbesar forme di vita e modificano quelle già esistenti. «Viviamo in un mondo di errori, generati dal caso», afferma.

Grazie asteroide. Prendiamo l’umanità: se siamo qui a disquisire su ragione e caso, lo dobbiamo all’asteroide di Chicxulub, che 66 milioni di anni fa spazzò dalla faccia della Terra i dinosauri e permise ai mammiferi di svilupparsi e, in ultimo, agli homo di evolversi. L’estinzione di massa, definita da Carroll «l’evento più improbabile che ci ha permesso di esistere», non sarebbe stata possibile se l’asteroide non fosse caduto esattamente nel luogo in cui è caduto, tra il Messico e l’Oceano Atlantico: «Il potere distruttivo della nube Slot Deposit Via Dana 10Rb sollevata dall’asteroide dipende dal contenuto minerale delle rocce presenti nel luogo dell’impatto», spiega Carroll. Solo tra l’1% e il 13% della superficie terrestre contiene materiali adatti a scatenare un’esplosione così potente, e considerando che la Terra ruota alla velocità di oltre 1.600 km/orari, se l’asteroide fosse entrato nell’atmosfera mezz’ora prima sarebbe caduto nell’Oceano Atlantico, mezz’ora dopo nel Pacifico… e il Mondo sarebbe forse governato dai dinosauri.

A series of fortunate events - Sean B Carroll

Gli errori nell’alfabeto della vita. Un esempio che ci tocca ancor più da vicino è quello della nascita della vita: quando lo spermatozoo entra nell’ovulo e avviene la fecondazione, inizia la formazione di un essere umano. Ogni genitore contribuisce con 23 Slot Banyak Bonusnya cromosomi al patrimonio genetico del figlio: quanti figli unici possono dunque nascere? Oltre settantamila miliardi (70.368.744.177.664), cifra però probabilmente sottostimata a causa della presenza di mutazioni genetiche – in altre parole, errori….

Read More: Perché il mondo è così com’è?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/