La mappa della plastica nel mar Mediterraneo


Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un modello al computer per tracciare i percorsi e il destino dei detriti di plastica provenienti da fonti terrestri nel mar Mediterraneo. I risultati mostrano che si possono trovare in tutto il mare, dalle spiagge alla superficie e fino ai fondali. Si stima che nel Mediterraneo attualmente stiano galleggiando circa 3.760 tonnellate di plastica.

La produzione globale di plastica è cresciuta senza sosta dagli anni ’50 ad oggi, con circa 368 milioni di tonnellate prodotte dal 2019. Di questa enorme quantità un’alta percentuale finisce nei mari e negli oceani, una volta terminato l’utilizzo: le stime suggeriscono che, attualmente, negli oceani tutto il mondo vi siano più di 250.000 tonnellate di detriti di plastica.

Il ciclo della plastica. In un simile scenario, il mar Mediterraneo non poteva essere esente dal problema. Anzi, il nuovo studio pubblicato su Frontiers in Marine Science mostra che questo mare è considerato un “punto caldo” per l’inquinamento da plastica, ossia uno dei luoghi al mondo più inquinati da detriti micro e macroplastici.

Mappa fonti delle microplastiche

Le “fonti” delle microplastiche: la mappa A è riferita alle microplastiche di arrivo fluviale, la B all’arrivo da grandi città (le quantità sono espresse in tonnellate per anno). C e D mostrano rispettivamente le microplastiche (numero di particelle al giorno riscontrate) di piccole dimensioni (inferiori a 300 micron, dove un micron è uguale ad un millesimo di millimetro) e quelle di “grandi” dimensioni (superiori a 300 micron).

Ciò è probabilmente dovuto alle coste densamente popolate, alla pesca, alla navigazione, al turismo e al limitato deflusso di acque superficiali verso l’Atlantico. Allo stesso tempo, il Mediterraneo è ricco di biodiversità, che lo rende un’area di interesse per la conservazione degli ecosistemi marini. L’inquinamento da plastica colpisce tutti i livelli della biodiversità, ed è ormai noto che la microplastica è entrata anche nella catena alimentare umana attraverso il consumo di prodotti ittici. 

A caccia di soluzioni. Ora il nuovo modello sviluppato dai ricercatori del Centro Ellenico per la Ricerca Marina, ha tracciato i percorsi e il destino finale dei detriti di plastica nel mar Mediterraneo. La simulazione ha preso in considerazione il periodo che va dal 2010 al 2017, tracciando il movimento della plastica dalle fonti terrestri – come fiumi e città costiere – verso il…



Read More: La mappa della plastica nel mar Mediterraneo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/