Milano vince l’Earthshot Prize del principe William: premiati gli Hub di


Milano vince in una delle categorie della prima edizione dell’Earthshot Prize, riconoscimento internazionale sulle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente. La cerimonia si è svolta all’Alexandra Palace di Londra alla presenza del principe William e della moglie Kate Middleton. Il progetto milanese che ha vinto la categoria “Un mondo senza sprechi” è quello degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare, nati poco prima dell’emergenza coronavirus e consolidati nel pieno del bisogno come realtà di aiuto e di recupero, sotto il cappello della ‘Food policy’ a cui aderisce il Comune di Milano dai tempi di Expo.

E con il sindaco Beppe Sala a festeggiare è anche la vicesindaca Anna Scavuzzo, che ha proprio la delega alla Food Policy: “Gli Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare sviluppati con molti partner in città grazie alla FoodPolicy, sono il progetto vincitore della prima edizione dell’Earthshot Prize promosso dal Principe William. L’emozione di sentire Emma Thompson annunciare la vittoria della nostra città è stata meravigliosa”, il primo post ieri sera a proclamazione appena avvenuta.

A metà settembre era stato proprio il principe William ad annunciare i 15 finalisti dell’Earthshot Prize.

Oggi Milano, grazie all’alleanza tra Comune e Terzo Settore, ha tre Hub di Quartiere operativi: Isola (2019), Lambrate (2020) e Gallaratese (2021). Il progetto mette assieme, con Palazzo Marino, Politecnico di Milano, Assolombarda, Fondazione Cariplo e il Programma QuBì. La realizzazione del primo Hub ha coinvolto Banco Alimentare della Lombardia e ha permesso di salvare oltre 10 tonnellate di cibo al mese, assicurando in un anno un flusso di 260mila pasti equivalenti, che hanno raggiunto 3.800 persone, grazie al contributo di 20 supermercati, 4 mense aziendali e 24 enti del Terzo settore.

Quello di Lambrate, aperto subito dopo il primo lockdown della primavera 2020, è gestito sempre da Banco alimentare della Lombardia in uno spazio messo a disposizione da AVIS Milano e con il contributo di BCC Milano. Il terzo Hub, al Gallaratese, è gestito da Terre des hommes con il contributo di Fondazione Milan. Il prossimo, in fase di progettazione, sarà l’Hub di quartiere contro lo spreco alimentare del Corvetto, con la gestione del Banco Alimentare della Lombardia e il contributo della Fondazione SNAM; mentre per aprirne un quinto il Comune di Milano ha recentemente avviato il tavolo di coprogettazione.

Nei mesi dell’emergenza coronavirus anche Chiara Ferragni e Fedez avevano fatto i volontari per un giorno: prima all’Ortomercato per raccogliere frutta e verdura, poi in uno degli hub per dividere il cibo in sacchetti, infine consegnandoli ad alcune famiglie delle case popolari.

 



Read More: Milano vince l’Earthshot Prize del principe William: premiati gli Hub di

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/