Miniere sugli asteroidi? Ne vale la pena!


Ora non ci sono più dubbi: molti asteroidi Near-Earth (asteroidi la cui orbita può intersecare quella della Terra) sono molto ricchi di metalli e abbondano di minerali utili per l’uomo al punto che potrebbero essere considerati una risorsa con cui risolvere il problema dell’esaurimento di alcune “fonti terrestri”. E potrebbero offrire anche l’opportunità di profitti economici… stellari.

Confronto tra le riserve di alcuni elementi presenti sulla Terra (PGM = metalli del gruppo del platino) e quelli presenti nel solo asteroide 1986 DA (barre in rosso).

Confronto tra le riserve di alcuni elementi presenti sulla Terra (PGM = metalli del gruppo del platino) e quelli presenti nel solo asteroide 1986 DA (barre in rosso).
© Juan Sanchez

I due indiziati. Una nuova ricerca ha concentrato gli studi sull’asteroide 1986 DA e su 2016 ED85, che risultano essere particolarmente ricchi di ferro, nichel, cobalto e metalli del gruppo del platino. Sembra infatti che le quantità di elementi presenti sull’asteroide 1986 DA superino le riserve complessive di questi metalli sulla Terra. 

Se le risorse presenti su 1986 DA venissero realmente estratte e i metalli fossero commercializzati per i prossimi 50 anni, il ricavo che si potrebbe trarne annualmente si aggirerebbe attorno ai 200 miliardi di euro. La valutazione è stata pubblicata sul Planetary Science Journal in occasione di un lavoro realizzato da Juan Sanchez, del Planetary Science Institute di Tucson, in Arizona. Lo studio si basa sulle osservazioni fatte con l’Infrared Telescope Facility, il telescopio della NASA all’Osservatorio di Mauna Kea, alle Hawaii.

L'Infrared Telescope Facility, alle Hawaii.

L’Infrared Telescope Facility, alle Hawaii.
© Institute for Astronomy, University of Hawaii

Simili a meteoriti che cadono sulla Terra. «Gli asteroidi vicini alla Terra, i NEA, sono ricchi di metalli», spiega Juan Sanchez, uno degli autori, «e rappresentano una piccola frazione della popolazione di NEA, che è principalmente dominata da asteroidi di tipo S – costituiti principalmente da silicati di nichel, ferro, magnesio e rappresentano il 17% della popolazione totale – e di tipo C, ricchi di carbonio, che sono la varietà più comune, intorno al 75% di quelli conosciuti. Lo studio degli asteroidi di questo tipo ci offre un’opportunità unica per saperne di più sulla loro formazione e…



Read More: Miniere sugli asteroidi? Ne vale la pena!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/